Skip Navigation LinksHome Page > Servizi alle imprese > Dettaglio... Cerca nel sito:

Allerta Rossa prevista dalla mezzanotte di oggi e per tutto il 3 novembre

ore 21,15


Il bollettino di allerta idrogeologica n. 18306 del 02.11.2018, indica un livello di allerta idrogeologica di livello “Rosso” (Allarme) che coinvolge anche la città di Piazza Armerina e il suo territorio, compreso nel bacino indicato come E nel sistema di allertamento regionale.
Per la giornata del 3 novembre 2018 sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e sulle parti meridionali e centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati.
In aggiunta a quanto comunicato dalle fonti ufficiali, deve tenersi in considerazione che il nostro territorio risulta già sottoposto, dal 21 ottobre scorso, a costanti "stress" causati da un permanere di cattive condizioni meteorologiche e dal rinnovarsi di precipitazioni (anche violente, come quella di stamane) che determinano stato di rischio idrogeologico e impediscono lo stabilizzarsi delle condizioni di sicurezza nelle zone maggiormente colpite da dissesti.
Dato il quadro suddetto, risulta doverosa la massima cautela nell'affrontare le segnalazioni di alto rischio che pervengono dai competenti organi regionali.

Quindi, oltre a un monitoraggio continuo del territorio, con massima attenzione alle sue parti più vulnerabili, si è ritenuto opportuno prevedere la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto non si ritiene che la sospensione delle lezioni decisa da molti istituti scolastici in occasione del "ponte" per le feste dei Morti sia sufficiente a tutelare l'incolumità del personale, docente e non docente, potenzialmente in servizio il 3 novembre, data in cui si prevede la massima allerta.

Ciò detto, si raccomanda a tutti attenzione e prudenza nei comportamenti, e si invita a non mettersi in viaggio in automobile se non assolutamente indispensabile. In ogni caso, si raccomanda di informarsi sulle condizioni meteo del luogo di destinazione e dei territori da attraversare, poiché anche partire con condizioni di tempo sereno non esclude che si possano incrociare perturbazioni anche forti, durante il viaggio.

Si rimanda poi alla pagina internet del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove è riportato un breve ma utile elenco dei comportamenti più adeguati da tenere in caso di emergenza.





02.11.2018






Link


« Torna al sommario


Comune di Piazza Armerina Atrio Fundrò 1, 94015 - Piazza Armerina (En)
Telefono: 0935/982.111 - email: info@comunepiazzaarmerina.it
Posta Certificata: info@PEC.comunepiazzaarmerina.it
Coordinata IBAN: IT26J0521616800000000000784
Partita IVA: 00046540860
© 2009 Comune di Piazza Armerina - Note Legali - Credits