Skip Navigation Links Cerca nel sito:

Biblioteca Comunale “Alceste e Remigio Roccella”


  La Biblioteca Comunale della Città di Piazza Armerina è intitolata a due tra i più illustri cittadini della cittù del sec. XIX e precisamente ad Alceste e Remigio Roccella.

Patrimonio Librario
La biblioteca comunale dispone di un patrimonio librario di 42970 volumi riguardanti tutti i settori dello scibile umano e precisamente: -narrativa italiana, europea e mondiale; -testi universitari; -libri per bambini e ragazzi; -testi di letteratura. Registro dei desiderata: La biblioteca possiede incunaboli, cinquecentine e manoscritti di notevole valore storico. E’ a disposizione degli utenti il registro dei ”desiderata”, sul quale il lettore può segnare il e/o i libri, che gli necessitano per i propri studi e di cui propone l’acquisizione al patrimonio bibliografico della Biblioteca.

Quotidiani a disposizione degli utenti
-La Sicilia;
-Il Giornale di Sicilia;
-Il Sole 24 ore;

Servizio di tutorato
La biblioteca svolge servizio di tutorato per gli studenti di alcune facoltà con lo svolgimento di studi e ricerche su aspetti culturali della Città.

Archivio storico comunale
Alla biblioteca è annesso l’archivio storico comunale,i cui documenti sono consultabili dagli studiosi di mattina ,dal lunedì al venerdì e dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Antiquarium
La biblioteca possiede un piccolo Antiquarium, che contiene reperti archeologici, ceramiche e vetri dal XIII al XX secolo.

SERVIZI EROGATI
Iscrizione
La biblioteca è aperta a chiunque necessiti dei suoi servizi nei modi previsti dal Regolamento della Biblioteca comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 04/03/2016 e successive modifiche ed integrazioni. Per la consultazione dei testi della Biblioteca in sede e per il prestito dei libri a domicilio è necessaria l’iscrizione, per la quale il richiedente deve presentare un documento di identità valido.

Consulenza
Nella biblioteca il personale addetto fornisce assistenza agli utenti ed è a disposizione per ogni consulenza ed informazione bibliografica. In particolare vengono fornite: - assistenza e informazioni bibliografiche sull’uso dei cataloghi cartacei e on-line.

Accesso ai servizi della Biblioteca
Si può accedere ai servizi:
-durante l’orario di apertura della biblioteca, rivolgendosi alla direzione e alla segreteria
-via email: inviando richiesta a biblioteca@comunepiazzaarmerina.it
-per posta: indirizzando la richiesta a: Biblioteca Comunale “Alceste e Remigio Roccella” - Via Vittorio Emanuele n. 20 - 94015 Piazza Armerina EN


Consultazione e lettura in sede
La consultazione del patrimonio della Biblioteca è libera e gratuita, così come lo è la lettura in sede nelle sale appositamente messe a disposizione. Sono disponibili 60 posti di lettura.
I locali sono accessibili ai disabili in carrozzella (solo se accompagnati) ed a soggetti con problemi motori.

Prestito
E’ consentito il prestito del patrimonio della Biblioteca. La durata del prestito è solitamente di 15 giorni ed anche di un mese su autorizzazione della direzione.
Sono esclusi dal prestito le enciclopedie, i dizionari, gli atlanti, i giornali e i periodici, i materiali audiovisivi e multimediali, le opere rare e di pregio.


Prestito Interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario permette di ottenere il prestito di libri o la copia di articoli non posseduti dalla biblioteca per il tramite della richiesta ad altre biblioteche.

Visite Guidate
E’ possibile effettuare visite guidate alla biblioteca con scolaresche previa richiesta telefonica ai numeri di telefono 0935/982257, 0935-982262 e 0935-686177.

Note sui servizi S.B.U.
Il servizio di pubblica lettura è gratuito e rivolto a tutti senza distinzione di età, razza, sesso, religione, cultura e pensiero.
• Sala di lettura in sede, con la possibilità di consultare tutte le opere presenti in biblioteca, compresi i quotidiani.
• Assistenza da parte di personale che offre informazioni sulle potenzialità e sull’uso dei servizi gestiti e sulle fonti documentarie possedute.
• Servizio di prestito, di una parte delle opere in dotazione, previa iscrizione.
Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni è richiesta la garanzia di un genitore o di chi ne fa le veci.
• Attività in collaborazione con le scuole: visite guidate alla biblioteca, consulenza bibliografica, presentazione delle collane di letteratura per ragazzi e aggiornamento delle novità librarie.
Attività culturali: Presentazione libri e iniziative di promozione culturale
Cataloghi cartacei: Autore, soggetto, titolo.


Servizio Internet
Postazioni internet consentono l’accesso alla rete.
E’ possibile consultare in Internet i cataloghi informatizzati nel sito della Biblioteca.

Servizi erogati dal personale, che svolge attività lavorativa presso la Biblioteca:
-Dr.ssa Giuseppa Giustolisi: attività curriculari inerenti alla qualifica di responsabile del servizio della Biblioteca;

Sig. Maria Pia Tornetta: registrazione e catalogazione libri, consulenza bibliografica per l’utenza scolastica ed universitaria, guida spiegata del funzionamento della Biblioteca agli studenti nei nuovi locali della sede bibliotecaria, coordinamento personale segreteria; Tel.0935/982.257 - e-mail m.tornetta@comunepiazzaarmerina.it

Signore Di Seri Giuseppa e Piazza Patrizia: assistenza all’utenza, registrazione e compilazione elenchi dell’utenza in sede Tel.0935-982264;

Signore Mirci Angela, Guggio Concetta e Baglì Luigia: informatizzazione libri della Biblioteca prestito informatizzato, servizio prestito, prelevamento e sistemazione libri nel sistema compatto. E’possibile per l’utenza consultare l’elenco dei libri informatizzati, cercando su internet alla voce”OPAC Enna” Tel.0935/982257;

« Indietro









Comune di Piazza Armerina Atrio Fundrò 1, 94015 - Piazza Armerina (En)
Telefono: 0935/982.111 - email: info@comunepiazzaarmerina.it
Posta Certificata: info@PEC.comunepiazzaarmerina.it
Coordinata IBAN: IT26J0521616800000000000784
Partita IVA: 00046540860
© 2009 Comune di Piazza Armerina - Note Legali - Credits