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Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali


Dirigente
Istruttore Direttivo Di Carlo Elvira
Tel. 0935/982.413 - email: e.dicarlo@comunepiazzaarmerina.it

Ufficio Stato Civile
Incaricato amministrativo
Sig.ra Santangelo Maria

Tel. 0935/982.426 - email: statocivile@comunepiazzaarmerina.it

Altri recapiti telefonici

Uff. Anagafe Tel. 0935/982.408 e 982.427
Ufficio Immigrazione Emigrazione – AIRE Tel. 0935/982.420
Ufficio Stato Civile Tel. 0935/982.426, Fax 0935/982.425
Ufficio Carte d’Identità – Leva 0935/982.411
Trasferimento di residenza - AIRE Tel. 0935/982.420
Ufficio Statistiche Tel. 0935/982.430
Ufficio Elettorale Tel. 0935/982.421

Sede
Viale Generale Muscarà, n. 2 - Primo Piano - 94015 Piazza Armerina

L’ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
• di Residenza
• di Stato di famiglia
• di Attestazione Stato civile (nascita)
• di Cittadinanza
• di Esistenza in vita
• di Vedovanza
• di Stato libero
• d’Iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici.

La validità dei succitati certificati è di 6 mesi, ma possono essere presentati oltre, qualora la situazione non sia modificata e si dichiari in calce allo stesso certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni in base allart’41 D.P.R. 445 del 28.12.2000.

L’Ufficio Anagrafe è competente anche nelle seguenti pratiche:

Cambio di residenza
Inteso come proveniente da altri Comuni Italiani, dall’estero o nell’ambito dello stesso Comune a seguito di trasferimento di via o/e civico:
Per richiedere la residenza nel Comune di Piazza Armerina, da effettuarsi entro il termine di 20 giorni dall’effettivo insediamento abitativo, si deve comunicare all’ufficio Anagrafe:
• l’indirizzo completo
• i documenti di riconoscimento delle persone interessate al trasferimento, compresi i codici fiscali, patenti e targhe dei mezzi di proprietà di ogni componente.
• per i Cittadini stranieri occorre l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno, passaporto e carta d’identità se proviene da un altro comune italiano.

Autentica di copia
Che è una attestazione da parte del Pubblico Ufficiale incaricato, che la copia è conforme all’originale esibita.

Autentica di firma
Che è una attestazione da parte del pubblico ufficiale incaricato, che la sottoscrizione è stata posta davanti a lui da una persona identificata a mezzo di un documento valido.
Sia l’autentica di copia che di firma, se non rientra tra i casi di esenzione previsti per legge, dovrà essere eseguita con l’apposizione di marca da bollo.

Carta d’identità: cosa fare per il rilascio ed il rinnovo:

La carta d’identità viene rilasciata al compimento del 15 anno di età e vale 10 anni.
La carta d’identità puo’ essere o non valida per l’espatrio.

Requisiti del richiedente
• di aver compiuto 15 anni;
• di essere residente a Piazza Armerina (in casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento puo’ essere rinnovato anche ai cittadini domiciliati a Piazza Armerina, previo nulla osta al rilascio del Comune di residenza)

Modalità di richiesta
Presentarsi personalmente all’ufficio Anagrafe.
Se minorenne e desidera ottenere un documento valido per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

Modalità di erogazione
Il rilascio della Carta d’Identità avviene immediatamente per i cittadini residenti.

Documenti da presentare
Sia in caso di rilascio che di rinnovo: n. 3 fotografie uguali tra di loro, recenti.

Costi
La carta d’identità costa 5.70 € (modello cartaceo)

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